da ItalianWay le istruzioni per pulire le stanze in tutta sicurezza
Prendiamo spunto da quanto ha pubblicato un noto operatore del settore extra alberghiero, sul fronte delle pulizie :
Italianway, in linea con lo standard che solo gli operatori professionali possono offrire, ha prontamente predisposto, in collaborazione con le proprie aziende partner di servizi di housekeeping, un piano di sanificazione e pulizia approfondita degli appartamenti e alcune misure operative atte ad azzerare il rischio di contagio e garantire la massima tranquillità ai viaggiatori.
Ecco nel dettaglio di cosa si tratta:
- Tutti i cleaner sono dotati di specifici Dispositivi di Protezione Individuali, quali filtranti respiratori FFP2, vestiario con maniche lunghe, polsini e guanti.
- La biancheria sporca viene raccolta in contenitori chiusi e la biancheria pulita viene consegnata da lavanderie industriali che trattano i tessuti ad alta temperatura per uccidere ogni tipo di agente patogeno.
- Vengono utilizzati gli appositi prodotti a base di etanolo al 70% dotati di maggiore efficacia disinfettante per la bonifica delle superfici inanimate. Nei bagni e nelle zone dove possibile viene utilizzata anche la candeggina.
- Viene effettuato un lavaggio generale di tutte le stoviglie ad ogni check-out. Il lavaggio delle superfici degli appartamenti con etanolo e candeggina rende non possibile la sopravvivenza di eventuali virus, la cui trasmissione attraverso oggetti sarebbe comunque ritenuta estremamente improbabile.
Quanto tempo sopravvive il nuovo Coronavirus sulle superfici? (fonte Ministero della Salute)
Le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio. L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina).
Quindi il suggerimento è lavare la biancheria ad alte temperature con un disinfettante, usare guanti e soluzioni con candeggina o alcol per le superfici.