NUOVO SERVIZIO PER I SOCI : registrazione contratti di locazione

Da oggi parte un nuovo servizio di registrazione dei contratti di locazione per i soci OspitaMI perché ci aspettiamo nei prossimi mesi una richiesta di questo tipo di servizio e veniamo in aiuto di chi non ha tempo per farlo.

Il servizio viene offerto a fronte di un contributo minimo per OspitaMI di 35 euro a contratto e riguarda la registrazione di contratti di locazione con opzione cedolare secca e utilizzo di uno dei modelli presenti nell’area riservata soci OspitaMI.

Se la locazione non è stipulata con uno di questi contratti tipo, è meglio rivolgersi a un’agenzia immobiliare.

 

Tempistiche

Le norme prevedono che la stipula del contratto sia convenzionalmente fissata alla prima delle seguenti date:

- firma del contratto (anche con accordo su OTA, oppure lettera/mail di accettazione)

- versamento di corrispettivo (anche caparra, deposito, acconto e simili)

- inizio della locazione.

 

Entro 30 giorni dalla stipula del contratto è necessario registrare il contratto (se la sua durata supera i 30 giorni). Quindi se si vuole usufruire del servizio di OspitaMI occorre:

 

  • Versare il contributo richiesto tramite pagamento di 35 euro sul sito OspitaMI (vedi modulo nella sezione FORMAZIONE)

Entro una settimana (o meglio, anche prima) dalla stipula del contratto, inviare DELEGA a OspitaMI (clicca QUI) per il servizio alla mail contratti@ospitami.it e tutti seguenti documenti:

  1. DELEGA al Commercialista per la registrazione compilando apposito modulo che trovi QUI
  2. contratto di locazione firmato
  3. pdf di documento identità valido (con codice fiscale, nel caso non presente sul documento, allegare pdf della tessera sanitaria) di chi chiede la registrazione
  4. pdf dei documenti di identità (e relativo codice fiscale) di tutte le altre parti presenti nel contratto (proprietari e inquilini ossia “locatori” e “conduttori")
  5. visura catastale dell’immobile (scaricabile gratuitamente da internet).

 

IMPORTANTE : tutte le persone citate come locatore o conduttore in un contratto di locazione devono essere dotate di un codice fiscale italiano, gli stranieri possono chiederlo a) presso il consolato italiano del loro paese oppure b) presentandosi con il documento usato per venire in Italia presso gli appositi uffici dell’Agenzia delle Entrate (che ora ricevono solo su appuntamento).