Richiesta del Comune di Milano relativa all’invio del “Conto Gestione” (o “Modello 21”)
La Corte dei Conti di Lombardia, ha deciso che il ruolo di Agente Contabile resta attribuito ai gestori di strutture ricettive e ai locatori per soggiorni di durata fino a trenta giorni (in aperto contrasto con quanto stabilito dall’art. 4 del Decreto 50-2017, con una sentenza del Consiglio di Stato e con quella di altre Corti dei Conti regionali).
Il Comune di Milano, che aveva tolto ai gestori l’onere di fare il “Conto Gestione” o “Modello 21”, ha accolto questa decisione e ha inviato la comunicazione che abbiamo ricevuto a inizio maggio. Il “Modello 21” sul portale Soggiorniamo è chiamato “Conto Gestione” e da lì va gestito.
Quindi siamo chiamati ad inviare il Conto Gestione per gli anni dal 2021 al 2023. Questo modello si trova precompilato su Soggiorniamo e ci vogliono pochi minuti per inviarlo, la scadenza è il 7 giugno.
Le istruzioni per l’invio sono sul portale stesso e il modello va inviato anche se è a zero.
Quindi basta loggarsi e seguire le istruzioni, c’è anche un tutorial che spiega bene come fare.
Trovate qui il manuale di istruzioni operative:
Sostanzialmente, in alto si seleziona l’anno e poi si scarica il modello precompilato, si firma con una firma digitale, (per chi non la possiede è indicata la procedura per effettuare la firma) e si invia.
Si devono inviare gli anni 2021, 2022 e 2023, uno per volta (a genaio prossimo il modello relativo al 2024).
Il comune ha inviato la richiesta a tutti. Ovviamente il modello non va presentato da chi ancora non aveva aperto la struttura nell'anno di riferimento 2024.
Ospitami si farà portavoce della nostra indignazione presso l’Amministrazione Comunale e l’Assessore Riva per questa ulteriore inutile, arrogante, persecutoria e ridondante richiesta.