I DUBBI DEGLI HOST N.4 : non riesco ad effettuare correttamente la trasmissione dati sul Portale Turismo 5
A inizio ottobre è stata recapitata una mail ai titolari/gestori di struttura ricettiva, il cui oggetto era: TURISMO 5 - Adempimenti - acquisizione flussi e consistenze Nella mail si comunicava che il periodo transitorio di accompagnamento all’utilizzo definitivo del nuovo applicativo TURISMO 5 si era concluso il 30 giugno 2018.
Tutte le strutture ricettive alberghiere e non sono tenute, oltre al rispetto delle vigenti normative statali in materia fiscale e di sicurezza, anche alla trasmissione dei flussi turistici, entro il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento. Ci sono sanzioni amministrative per chi non comunica in modo corretto.
Una nostra socia non riusciva ad inviare i dati perché evidentemente non era a conoscenza di un particolare, che ora spieghiamo.
La “trasmissione” dei flussi è del tutto automatica se si inseriscono via via tutti i dati del check in: le statistiche si compilano da sole ed i flussi risultano comunicati regolarmente. Ma quando la struttura NON è utilizzata e non è stata chiusa a priori possono restare dei giorni in cui non è chiaro lo stato.
In pratica occorre andare nel menù “check in”, “gestione disponibilità”, qui trovate un’agenda mensile per ogni giorno c’è una casella, che può essere gialla, verde o grigia, il che indica, rispettivamente, aperto_senza_ospiti, aperto_con_ospiti, chiuso.
Se ci sono caselle bianche (“errore nei valori inseriti”) i flussi non possono essere acquisiti.
Quando ci sono caselle bianche compaiono due possibili scelte, sopra le caselle del mese: “rimanenti mov. zero” e “rimanenti chiusura”, che si possono utilizzare per eliminarle con una sola scelta.
E’ questa la cosa da fare, ogni mese, prima del 5 del mese successivo.
Quando tutte le caselle risultano riempite, la trasmissione è avvenuta e non ci si deve più preoccupare.
Qui di seguito riportiamo integralmente la mail inviata
Alla cortese attenzione dei Sig.ri titolari/gestori di strutture ricettive.
Con riferimento alla circolare del 21/03/18, prot. 01.2018.0006900, “Legge Regionale n. 27/2015 – Politiche regionali in materia di turismo e attrattività” – adempimenti in materia di flussi turistici,
SI COMUNICA
ai titolari/gestori delle strutture ricettive, che il periodo transitorio di accompagnamento all’utilizzo definitivo del nuovo applicativo TURISMO 5 si è concluso il 30 giugno 2018.
Poiché TURISMO 5, dal 18 gennaio 2018, è l’unico strumento riconosciuto da Regione Lombardia e dall’Ufficio di statistica Polis-Lombardia di acquisizione dei flussi e delle consistenze, si ricorda, ai sensi dell’art. 38, comma 8, della L.R. 27/2015, che tutte le strutture ricettive alberghiere e non, compresi gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n.431, sono tenute, oltre al rispetto delle vigenti normative statali in materia fiscale e di sicurezza, anche alla trasmissione dei flussi turistici, entro il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento.
In tale senso, anche le strutture ricettive dotate di un proprio sistema gestionale dei flussi sono tenute a trasmettere i dati all’interno del sistema TURISMO 5.
Si precisa che, in caso di omessa o incompleta trasmissione dei flussi turistici, il titolare/gestore di attività ricettiva alberghiera e non è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria da euro 250 a euro 2.500 per ciascun mese di omessa o incompleta comunicazione dei flussi turistici (ai sensi dell’art. 40 comma 9, L.R. 27/2015).
Per il rispetto delle attuali normative in materia di sicurezza, resta vigente l’obbligo della comunicazione giornaliera alla Questura delle persone alloggiatemediante il portale Alloggiati web.
|
Per ogni ulteriore chiarimento, di seguito il link d’accesso diretto all’applicativo TURISMO 5:
|
A tutti i titolari/gestori delle strutture ricettive, che non si fossero ancora adeguati alle prescrizioni normative regionali, è richiesta la massima collaborazione.
Distinti saluti.
|