Il CIR questo sconosciuto
Dal 1^ novembre parte l'obbligo di indicare il CIR Codice Indentificativo Regionale sugli annunci sui portali e su tutta la pubblcità di una struttura ricettiva.
Quindi in Lombardia gli annunci che pubblicizzano l'offerta di case e appartamenti per vacanze, compresi gli alloggi o le porzioni di alloggi dati in locazione per finalità turistiche, dovranno riportare il Cir che corrisponde al codice a 14 cifre che trovate come "codice regione" sul Turismo 5, il portale per la comunicazione dei flussi turistici.
Quindi se non l'avete ancora fatto, aggiornate il vostro annuncio su Airbnb, Booking, Tripadvisor ecc. inserendo il codice indicato.
In caso di inosservanza sono previste sanzioni da 500 a 2500 euro.
Il riferimento legale è qui.
Nels caso in cui affittiate l'appartamento con locazione turistica, non avrete il Cir e quindi non potrete inserire nulla negli annunci. In questo caso, andate a leggere cosa scrive l'associazione Pro.Loca.Tur. a riguardo.
Domanda: il numero previsto dalla nuova legge regionale identifica l'appartamento o il proprietario? Vale a dire, se un proprietario ha 5 appartamenti ha un solo numero o 5 differenti?
l numero identifica l'attività registrata al SUAP. Se ho una CAV con due stanze con due listing separati ho un solo codice identificativo. Se ho un appartamento che affitto per intero il codice è quello relativo a quell'appartamento. Si risale al proprietario attraverso il codice ma esso è riferito all'attività e non al proprietario.