MILANO DESIGN WEEK : lancio Premio Castiglioni Design & Home Sharing - conosciamo la Fondazione Castiglioni

Progetto: ”Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità”

promosso da OspitaMI in collaborazione con Fondazione Achille Castiglioni per la miglior casa dell’anno 2020

 

Achille Castiglioni amava ricordare che “un buon progetto non nasce dall’ambizione di lasciare un segno, ma dalla volontà di instaurare un scambio, anche piccolo, con l’ignoto fruitore che userà l’oggetto da voi progettato.”

Per questo il suo studio di architettura è stato trasformato nel 2006 in uno studio-museo visitabile dal pubblico e gestito dalla Fondazione Achille Castiglioni. Si trova in Piazza Castello 27 a Milano ed è il luogo dove Achille ha lavorato per 40 anni, fino al 1968 con il fratello Pier Giacomo e poi con altri collaboratori fino al 2002.

La Fondazione è stata costituita nel 2012 per poter sviluppare in modo efficace e trasparente le attività dello studio di Achille Castiglioni, al fine di valorizzare e rendere disponibile il materiale come testimonianza dell’attività culturale, artistica e professionale del celebre architetto.

Tramite la gestione e l’utilizzo dell’archivio, la Fondazione Achille Castiglioni restituisce al pubblico gli oggetti ideati dall’architetto condividendo l’iter progettuale attraverso i documenti d’archivio ad essi relativo.

Negli spazi della Fondazione sono presenti ogni anno una o più mostre temporanee.

Durante questi anni la Fondazione ha sviluppato un ininterrotto e profondo rapporto interattivo con i visitatori che sono costantemente aumentati nel tempo (più di 7.000 all’anno), perché curiosi di scoprire le storie che si celano dietro agli innumerevoli progetti.

La visita presso la Fondazione è un modo per far conoscere alle persone il metodo “alla Castiglioni” accompagnandole passo dopo passo, anno dopo anno, attraverso le quattro stanze dello studio, facendo sentire il visitatore “a casa”.

Quando OspitaMI ci ha proposto di intitolare il premio Design & Ospitalità ad Achille Castiglioni abbiamo subito pensato al fatto che Achille diceva che “gli oggetti devono fare compagnia”.

Ogni casa infatti si anima con gli oggetti scelti nel tempo da chi ci abita e condividerli con gli ospiti è un modo per raccontare storie di vita quotidiana. Indubbiamente questo premio porta a promuovere l’accoglienza del turista internazionale in case che rispecchino il buon gusto e il nostro modo di vivere, con una attenzione particolare per gli oggetti funzionali e di design.

Sento molto il rapporto di reciproca simpatia tra chi progetta e chi adopera. Questo rapporto è molto importante e credo che sia una delle guide del mio modo di operare nel campo del design e dell'architettura.” (Achille Castiglioni)

 

Carlo e Giovanna Castiglioni, insieme ai collaboratori della Fondazione, vi aspettano in Piazza Castello 27 a Milano e saranno curiosi di scoprire soluzioni interessanti nelle case dei milanesi!

  

Fondazione Achille Castiglioni - Piazza Castello 27, 20121 Milano, Italia - Telefono +39 02 8053606

fondazione@achillecastiglioni.it